giovedì 13 aprile 2017

E ora si .......cuce!

Ciao!
Benvenuta sul mio blog se è la prima volta che mi leggi!
Benritrovata se sei un'affezionata...e grazie di esserlo!
Oggi va così... sto  scrivendo un post che mi emoziona tanto, sin da quando l'ho pensato.
Il cucito sta diventando il mio terzo figlio, se non lo è già diventato: mi dà emozioni, gioia, preoccupazioni, pensieri belli e sconforti, tanti "ce la farò" ma anche tanti "non ce la faccio...".
Mi piace e continua a piacermi sempre di più, ad appassionarmi come nessun hobby era mai riuscito a fare.
Forse perchè c'è tanto nel cucito, non solo la manualità, l'agire con le mani e il produrre qualcosa che prima non c'era. 
 
Io amo definirmi una "creativa", sono una "creativa", una che segue tutto l'itinere della creazione: dall'idea alla realizzazione, passando per la progettazione, i tentativi, le notti insonni a pensare e ripensare, la scelta dei materiali, il taglio delle stoffe, la realizzazione del "campione", la scrittura del tutorial quando serve, le foto, a volte i tentativi di semplificare i passaggi per renderli accessibili a più persone possibili.

Anche questo è il cucito per me: tanta, tanta passione che si trasforma in idee che si trasformano in oggetti che si trasformano in emozioni. Che amo condividere!




Credo che sia per questo che mi piace tantissimo fare corsi di cucito. Un pochino c'è anche la deformazione professionale, dato che sono un'insegnante ormai da anni...
Ma è qui che viene il bello: trasmettere passione, vedere volti sorridenti e soddisfatti perchè dal nulla si è arrivati dove neanche si pensava, ritrovare volti contenti di ritrovarti, è sempre una gioia impagabile.



L'avventura dei corsi è iniziata quasi per caso con l'esperienza dei Cuci lab (ne parlavo qui): pomeriggi o serate passate insieme alle amiche a chiacchierare, ridere e a cucire, recuperando momenti di condivisione simili a quelli delle case contatine di una volta.


Poi un po' alla volta si è aggiunta l'amica di un'amica, la collega, qualche appassionata conosciuta sul web... E siamo diventate tante!
A volte si fanno doppi, tripli turni per starci tutte nella mia casa o nella casa messa a disposizione da qualcuna.












La mia strada è quella di ideare soprattutto progetti adatti a tutte, ma proprio a tutte: a chi si avvicina al cucito per curiosità ma non sa neanche cos'è una macchina da cucire, a chi cuce solo quando stiamo insieme, a chi è passato "al secondo step" (ovvero ha acquistato la macchina!), alle bambine e ragazzine.
E' veramente bello organizzare un corso soprattutto per quest'ultime e vedere come si appassionano a ciò che fanno, tanto che per un paio di ore lasciano stare il cellulare! Incredibile... 

Durante le ultime fiere a cui ho partecipato sono state tantissime le richieste di informazioni che mi avete fatto sui corsi che tengo. 
Segno che devo continuare a percorrere questa strada... 
Grazie, grazie, grazie!
E' nata così la nuova pagina del mio sito dedicata proprio ai miei corsi e laboratori: qui puoi leggere le schede dei corsi che ho già in attivo, con durata e costi. Ma anche puoi contattarmi per ricevere le info che desideri e organizzare un corso su misura per te e per le tue amiche!
Il bello è che possiamo farlo dovunque ci sia lo spazio necessario per mettere le macchine da cucire e la corrente elettrica per farle andare: a casa mia, a casa tua, in un locale in affitto, al bar.... :-)
Quindi cosa aspetti? Contattami!