mercoledì 7 dicembre 2016

Come fare un segnaposto a forma di stella di Natale

Manca poco a Natale ed eccomi con un nuovo tutorial natalizio!
Siamo ancora in tempo per pensare agli addobbi e alle decorazioni per la tavola delle feste. Quindi ecco un'idea carina e semplice per realizzare dei segnaposto a forma di stella di Natale che
potranno illuminare la tavola, ma anche "fare atmosfera" su una mensola, sul caminetto, in camera o, perchè no, anche in bagno!


Occorrente:
- un pezzo di stoffa sufficiente per contenere le due parti del cartamodello in doppio (circa cm 55 x 10);
- un pezzetto di pannolenci di cm 10 x 10 circa;
- il coperchio di un vasetto di vetro da omogeneizzato;
- un lumino tea-light; 
- ago e filo;
- pistola per colla a caldo;
- spago o nastrino per decorare;
- cartamodello (lo puoi scaricare qui).

1) Piegare in due la stoffa in modo che il dritto sia conto il dritto (oppure mettere dritto contro dritto due pezzi di stoffa) e riportare le sagome del cartamodello, facendo in modo che la parte dritta del disegno coincida con il bordo della stoffa. Non occorre ricalcare il cerchio.


2) Cucire a macchina sulle linee tracciate, avendo cura di fare qualche punto avanti e indietro sia all'inizio che alla fine.


3) Tagliare la stoffa in eccesso a circa 5 mm dalla cucitura e praticare dei taglietti in corrispondenza delle rientranze.
Risvolare e stirare entrambe le corolle.



4)  Con l'ago e il filo fare una filza lungo il lato aperto di entrambe le corolle. Tirare il filo e chiudere le corolle in tondo, fermandole con qualche punto.



5) Ritagliare dal pannolenci la sagoma del cerchio (eventualmente modificarne la grandezza se il coperchio che avete a disposizione è più grande o più piccolo di quello da omogeneizzato). Incollare il cerchio di pannolenci sul coperchio, coprendo sia l'esterno che il bordo.


6) Incollare all'interno del coperchio prima la corolla più grande, poi incollarci sopra quella più piccola.




7) Incollare il lumino al centro del fiore. Decorare a piacere il bordo della base con un nastrino o uno spago.

Finito!
Come sempre vi invito a venirmi a trovare sulla mia pagina Facebook per rimanere aggiornate sui miei tutorial e sui miei eventi... e, se realizzate questi segnaposto, postate le vostre foto!

A presto e buon lavoro mie carissime amiche di cucito!
                                                                                           Maela