mercoledì 25 marzo 2015

Profumo di primavera: idee riciclose per ghirlande fai da te (seconda puntata)

Eccoci alla seconda parte del post che ho pubblicato alcuni giorni fa, nel quale vi ho dato qualche idea per realizzare ghirlande a basso costo e con materiali di recupero
(puoi trovarlo qui).
Completo l'opera, lasciandovi dei suggerimenti e un cartamodello per realizzare fiori e foglie: saranno adattissimi per le vostre ghirlande di primavera... ma non solo!

Fare fiori e foglie come quelle di questa ghirlanda è piuttosto semplice.
Ti serve:
- pannolenci del colore che preferisci (io ho usato il viola e il lilla per i fiori e il verde salvia per le foglie);
- stoffa del colore che preferisci per il fiore "citrullo" (quello al centro fatto con la stoffina lilla a fiorellini bianchi);
- bottoni;
- ago e filo piuttosto grosso, oppure messo in doppio;
- colla a caldo;
- il cartamodello! Scaricalo e stampalo da qui.

Per fare i fiori di pannolenci, ricalca la sagoma del FIORE nel pannolenci e ritagliala. 
Cuci una filza lungo il lato dritto, arriccia tirando la cucitura e chiudi ad anello con qualche punto nella zona centrale.
Incolla un bottone per coprire il centro. Il fiore è pronto!



Per fare il fiore "citrullo" segui queste istruzioni.


Per fare fiori di altre forme, puoi guardare il mio video:

Per fare le foglie, ricalca nel pannolenci la sagoma FOGLIA DA NON RISVOLTARE e ritagliala. Puoi decorarla con una nervatura centrale, facendo una filza con un filo in contrasto senza arricciare (vedi foto).



Nel cartamodello c'è anche la sagoma FOGLIA DA RISVOLTARE, adatta per ottenere foglie di stoffa come quelle nella ghirlanda qui sotto.

Metti dritto contro dritto due pezzi di stoffa abbastanza grandi da contenere la sagoma, ricalcala e cuci con la macchina da cucire sul tratto. Ritaglia la stoffa in eccesso.
Fai un taglietto, risvolta aiutandoti con una bacchetta o un uncinetto e stira la foglia ottenuta. 

Infine incolla con la colla a caldo i fiori e le foglie sulla ghirlanda!

Mi farebbe piacere vedere qualche vostra creazione: se vi va, pubblicatela sulla mia pagina Facebook!
Buona creatività!